L’AVIS Comunale di Avezzano è una ODV ed è costituita sia da persone che donano il proprio sangue i maniera volontaria, gratuita, periodica ed anonima, sia da persone che, pur non potendo donare, collaborano alle numerose attività di promozione e organizzazione dell’associazione.
La Sezione di Avezzano nasce nel 1959. Precisamente il 21 aprile si tenne la prima riunione alla quale erano presenti i sigg.ri Dott. Francesco Pescatori (Direttore dell’Ospedale Civile di Avezzano), Dott. Francesco Cerri (Direttore Generale dell’Ente Fucino), Rag. Antonio Giovanetti (Funzionario del Comune), Dante Putaturo (Commerciante), Avv. Tito Bellisario (Funzionario Ente Fucino), Dott. Aldo Poli (Direttore Servizi Amm.vi Ente Fucino), Rag. Cesare Guerzoni (Funzionario Ente Fucino), Ing. Zeffirino Marignetti (Direttore Zuccherificio di Avezzano), i quali in tale occasione costituirono ufficialmente l’AVIS Comunale di Avezzano.
Essere in grado di rispondere alla crescente domanda di sangue; avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute; lottare per eliminare la compravendita del sangue; donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione… sono tra gli obiettivi principali che l’AVIS si prefigge.
L’attuale Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente
Pendenza Giovanni
Vice Presidente
Ciminelli Domenico
Segretaria
Manfreda Miriam
Tesoriere
Tonelli Riccardo
Consiglieri
Cacchione Alessandro
Cavicchio Federica
Innocenzi Ubaldo
Manfreda Miriam
Miconi Maria Gabriella
Revisore dei conti
Ranieri Daniela
Maggi Mario
Di Cosimo Raffaele